L'azienda agricola Cà del Gè è sita sulle colline oltrepadane in una zona rinomata per l'altissima vocazione vitivinicola a 380 metri slm in corrispondenza del 45° parallelo. L'azienda si estende su una superficie di 44 ettari vitati di proprietà, siti nei comuni di Montalto Pavese, dove si concentra la produzione di uve bianche e barbera, e di Cigognola, dove invece croatina e uva rara trovano condizioni pedoclimatiche ideali.
La produzione annua è di oltre 150.000 bottiglie e di tutto il ciclo produttivo, dall' impianto della vigna, alla vendita in bottiglia, si occupa la famiglia Padroggi. L'azienda, immersa in un paesaggio collinare meraviglioso, è circondata dai vigneti di proprietà con splendida vista sul rinomato castello di Montalto Pavese. Nella pace e nella tranquillità che regnano in questo ambiente è possibile visitare i vigneti e assaggiare la produzione all'interno di un' ampia sala di degustazione dove poter apprezzare al meglio i vini abbinati a prodotti tipici dell' Oltrepo Pavese.

"I nostri vini non rappresentano solo l’espressione di un territorio ricco e variegato ma, come usava dire nostro padre, i vini raccontano di chi li ha prodotti". Esaltazione del frutto, massimo rispetto della materia prima e passione per quella nobile arte che è produrre vino, fanno si che ogni bottiglia parli della dedizione impiegata nel lavoro e dell’amore per la  terra d’Oltrepò. Al Riesling e al Pinot, che nella zona di Montalto Pavese trovano da sempre terreni d’elezione si affiancano i classici rossi tra i quali spiccano alcune riserve provenienti da vigneti storici dell’azienda.

 

Logo progetto ViNO

Progetto ViNO – Vigneti e Natura in Oltrepò
Abbiamo dato vita ad una rete di aziende dell’Oltrepò che, attraverso l’adesione ad un protocollo volontario di gestione dei vigneti, sperimentano pratiche agricole orientate alla salvaguardia di alcune specie animali, protette a livello comunitario e che ben rappresentano la grande ricchezza in biodiversità di queste terre. L’intento è conciliare una produzione vinicola di valore con la salvaguardia degli habitat naturali, nella convinzione che creare consapevolezza e condivisione sulle interazioni esistenti tra i sistemi di coltivazione e la salvaguardia della biodiversità rappresenti un obiettivo cruciale per il futuro.

Perché aderiamo
L’Oltrepò pavese è una terra caratterizzata da ottimi vini e da elevati valori naturalistici che presenta ancor oggi, in molti luoghi, un mosaico di ambienti diversificati, in grado di ospitare specie animali di grande interesse. Noi crediamo fermamente che la qualità del prodotto sia anche figlia di un territorio sano e riconoscibile nei suoi caratteri distintivi e per questo motivo ci impegniamo a coltivare vigneti che preservino la biodiversità e il paesaggio.
Seguici su www.vignetienatura.net

LOGO Oltrepobiodiverso LOGO Attivaree positivo RGB

Il progetto ViNO è promosso da Fondazione Lombardia per l’Ambiente, Cooperativa Sociale Eliante e Fondazione Sviluppo Oltrepò Pavese, con il contributo di Fondazione Cariplo.